Página:Cantos de Leopardi - Calixto Oyuela .pdf/43

De Wikisource, la biblioteca libre.
Esta página ha sido validada
— 43 —

che tutta rappresenta, nel cenno del capo, la maestá divina [1].

Inoltre, i citati traduttori, impiegano chi cinque, chi sei, ed anche sette versi, per esprimere imperfettamente ció che Omero stupendamente ha detto in tre.
Il Foscolo, impiega quattro versi endecasillabi, e traduce il pensiero di Omero, con tutto l'effetto imitativo, senza sopprimere un solo accento, senza aggiungere una sola virgola al testo greco.

Accennó i neri sopraccigli: al Sire
Saturnio i crini ambrosii s'agitarono
Sulla testa immortale, e dalle vette
Ai fondamenti n'ongeggiò l'Olimpo.

I vocaboli delle altre lingue, corrispondenti ai termini greci, languiscono — come dice il Foscolo stosso — per l' impossibilitá di trasfondere in casi tutte le "minime idee accessorie": si arroge poi che il verso endecasillabo é molto lontano dall' esprimere la dignità dell' esametro.
Quanto ho detto sin oca serve a dimostrare e provare con indescutibili ragioni che il signor Oyuela ha dovuto lotare tenacemente, fortemente col testo italiano; certe volte vincendolo, alcune volte atandogli a pari, e molte volte cadendo, per la impossibilità di poter trasfondere nell'idioma spagnuolo le "idee accessorie" che abbondano nel testo originale.
Sono mende codeste che non fanno torto all'egregio traduttore; tanto più poì che, i versi da lui tradotti, appartengono a un dottissimo poeta, nella cui canzone non si trova una parola di ripiego, nè una frase ogiosa.
È una poesia pittura.
La traduzione del signor Oyuela l'abbismo riletta e confrontata più volte coll'originale, e l'abbiamo trovata accurata.
Chi ci conosce, sa che non siamo abituati a nascondere i nostri sentimenti; anzi, certe volte la nostra franchezza sembra un pó rude, tanto è esplicita.
Abbiamo notato delle pecche, e francamente noi le sottoponiamo allo stesso guidizio critico dell'egregio traduttore.
Incominciamo dal principio.
Il principio, lo dico schietto e netto, non mi piace.
  1. Virgilio soltanto seppe concentrare in un pendamentro, i tre esametri di Omero, scrivendo:
    Annuit, et totum nutu tremefecit Olimpum.